mercoledì 28 gennaio 2015

RISOTTO AI CARCIOFI



L'inverno porta pioggia, freddo...ma anche tanti prodotti buonissimi..come i carciofi!
Versatili, gustosi, preziosi per la salute.
I carciofi rappresentano una vera e propria miniera di principi attivi e vantano particolari virtù terapeutiche. Hanno pochissime calorie, sono molto gustosi ed hanno molte fibre, oltre ad una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio.
Sono dotati di proprietà regolatrici dell’appetito, vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete,ipertensione, sovrappeso e cellulite. Sono anche molto apprezzati per le caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato, calmare la tosse e contribuire alla purificazione del sangue, fortificare il cuore, dissolvere i calcoli. I carciofi contengono molto ferro grazie a due sostanze: la coloretina e la cinarina, presente in concentrazione massima durante la formazione del capolino, che è poi la parte della pianta che viene usata in cucina
Amo cucinarli in tanti modi, così come mi piacciono tanto i risotti. E allora...


Per 4 persone
320 gr. di riso vialone nano (o carnaroli)
4 o 5 carciofi bio freschissimi
una cipolla
olio evo
vino bianco
un piccolo peperoncino
parmigiano grattugiato
dado home made 

Ho tritato la cipolla e l'ho fatta insaporire in poco olio insieme al peperoncino, al quale ho tolto i semini.
Ho eliminato le foglie esterne dei carciofi e le punte con le spine, ho tagliato a spicchi e li ho aggiunti nel tegame dove stava stufando la cipolla. Ho lasciato cuocere per qualche minuto mescolando spesso per non fare bruciare ed ho aggiunto il riso, che ho fatto tostare per pochi minuti. Ho sfumato con un bicchiere di vino bianco e, quando è evaporato, ho aggiunto il brodo preparato con il mio dado fino a cottura del riso.
Ho aggiunto il parmigiano grattugiato, ho mescolato e servito subito.

Volendo si può aggiungere una noce di burro per mantecare, io però questa volta non l'ho fatto per sentire meglio il sapore dei carciofi.

Nessun commento:

Posta un commento