sabato 3 gennaio 2015

SFORMATO DI POLLO E CARCIOFI




Ricordo che durante la mia infanzia il pollo era di allevamento, come diremmo oggi, “biologico”. L'aia era piena di gallo, galline e
pulcini che potevano cibarsi liberamente non solo di grano e mais, ma anche dei vari e succulenti bocconi che trovavano in terra, tra l'erba e i lombrichi.
Non si mangivano pulcini ingrassati e ingrossati nel giro di pochi
mesi, ma la vita dei polli era scandita dal ritmo della loro
produttività.




Le galline producevano uova e allora si uccidevano per mangiarle quando diventavano troppo vecchie. Per le feste natalizie una prelibatezza era il gallo, dalle carni rosse e tenaci, nel caso nel pollaio ne fosse nato un secondo...se ne presentassero oggi ai miei figli non ne apprezzerebbero la bontà, troppo diversi dai pennuti che compriamo ai mercati. Ma sarà che ne ho conosciuto il vero sapore, a me continua a piacere il pollo e lo cucino in tutti i modi: arrosto, fritto, panato, in umido,alla cacciatora, al forno con le patate....ma c'è un modo che mi piace più degli altri....lo sformato di pollo e carciofi...!


Per 4 persone

8 fettine di petto di pollo
4-6 carciofi
2 uova
sale e pepe
q. b.
1 cipollotto
olio e.v.o. 



Mondare i carciofi dalle foglie più esterne, eliminare le spine, tagliarli a spicchi e farli insaporire in un tegame dove avrete fatto dorare in un filo d'olio extra vergine d'oliva il cipollotto tagliato a rondelle. Salare.
In una teglia non troppo grande versare un filo d'olio e.v.o. e sistemare le fettine di pollo in un solo strato, salare, pepare. Coprire con i carciofi.
Sbattere le uova in un piatto e condirle con sale e pepe e versare
sopra i carciofi.
Infornare a 180° per circa 20-25 minuti fino ad
ottenere una crosticina dorata in superficie.

Nessun commento:

Posta un commento