mercoledì 18 febbraio 2015

JAN KARSKI, UNA MISSIONE PER L'UMANITA'. MOSTRA - PRESENTAZIONI - PROIEZIONE




A Palazzo Branciforte giovedì 19 febbraio alle ore 17.30 inaugurazione della mostra fotografica e documentaria JAN KARSKI. Una missione per l'umanità.
Nel 2014, in occasione del centesimo anniversario della nascita, il settimanale americano Newsweek ha inserito Jan Karski nel novero delle figure eccellenti del ventesimo secolo.
Grande polacco, cittadino degli Stati Uniti e cittadino onorario di Israele, Jan Karski, in qualità di corriere dello Stato clandestino polacco e del governo in esilio della Repubblica Polacca durante la seconda guerra mondiale, portò in occidente informazioni segrete sulla vita nella Polonia occupata. Fu tra i primi a informare il mondo circa la politica tedesca di sterminio contro gli ebrei. Passò alla storia sotto uno dei vari pseudonimi usati per coprire la propria identità. Il suo vero nome era Jan Kozielewski. Sotto quello di Jan Karski – emissario del governo polacco e testimone oculare dello Sterminio – venne inviato presso i rappresentanti degli alleati e presso il presidente degli Stati Uniti con la missione di raccontare del terrore tedesco in Polonia, ivi compreso il genocidio degli ebrei. I suoi interlocutori, purtroppo, non furono in grado di credere all’immane tragedia che si stava consumando nella Polonia occupata.
Malgrado il fallimento della sua missione, il messaggio umanitario di Karski ebbe un significato che né il tempo, né le forze del male riuscirono a cancellare o a dilavare – affermò Elie Wiesel. – Grazie a lui le generazioni future potranno credere nell’umanità.
Karski venne insignito, durante la guerra, della Croce Virtuti Militari, poi della croce dell’Esercito Nazionale, in seguito di molti dottorati honoris causa e di cittadinanze onorarie, della medaglia di Giusto tra le Nazioni, dei massimi riconoscimenti civili polacchi e statunitensi, come l’Ordine dell’Aquila Bianca consegnatogli dal presidente Lech Wałęsa nel 1995 e la Medaglia della Libertà assegnata postuma dal presidente Barack Obama.
Nell’ambito dell’inaugurazione, alla presenza del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dell'assessore Regionale al Turismo e Spettacolo Cleo Li Calzi, del Presidente della Fondazione Sicilia Giovanni Puglisi, del Direttore dell'Istituto Polacco di Roma – Consigliere Culturale dell'Ambasciata di Polonia Pawel Stasikowski e del Console Onorario di Polonia a Palermo Davide Farina, oltre agli autori e curatori, saranno presentati:
il libro La mia testimonianza davanti al mondo. Storia di uno stato segreto di Jan Karski (Adelphi Edizioni, 2013) a cura di Luca Bernardini
il fumetto Jan Karski. L’uomo che scopri l’Olocausto di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso (Rizzoli-Lizard, 2014)
interviste a Jan Karski dagli archivi della Rai Teche e United States Holocaust Memorial Museum.


Orari mostra:
fino al 28 febbraio: martedì - domenica 9.30 - 14.00 (ingresso libero)
dal 1 al 5 marzo: martedì - domenica 9.30 - 19.00 (ingresso libero)
dal 6 al 15 marzo: martedì - domenica 9.30 - 19.00 (ingresso: 3 euro)
lunedì chiuso


Informazioni:
Istituto Polacco di Roma
Tel. 06 36000723
segreteria.roma@instytutpolski.org
www.istitutopolacco.it
Palazzo Branciforte
Consolato Onorario della Repubblica di Polonia a Palermo
Tel. 091 332817 / 091 331716



Nessun commento:

Posta un commento