venerdì 13 febbraio 2015

PALAZZO BRANCIFORTE. I SABATI DEI BAMBINI & LE DOMENICHE A PALAZZO


Palazzo Branciforte è un luogo unico ed emozionante nel quale la storia si coniuga con l’archeologia, con l’arte moderna e contemporanea, con i libri e con la grande tradizione culinaria italiana. Il mese di febbraio è particolarmente ricco di attività per i bambini e per gli adulti.

Si comincia sabato 14 febbraio alle 10,30 con un laboratorio per bambini dai 6 anni ispirato alle collezioni o alla storia del Palazzo dal titolo Chi ha paura di Medusa?

I Greci conoscevano bene l’ambivalenza delle creature mostruose: esseri capaci di spaventare, tenere lontano e quindi proteggere, come le Gorgoni, o animali fantastici, pericolosi ma anche custodi di saggezza come le Sfingi.
La visita presenta ai bambini, grazie al supporto delle iconografie, alcune creature mostruose, tra cui quella di Medusa con la sua storia mitologica. In laboratorio i bambini potranno riprodurre con materiali di riciclo i mostri mitologici.
Durata: 1 ora e 30 minuti
Costo: 5 euro a bambino

Domenica 15 febbraio alle 11,30 visita speciale per gli adulti sul tema Amore e Labirinti
Un filo speciale aiuta Teseo a orientarsi nel terribile labirinto dove lo attende il temutissimo Minotauro, è il filo che con amore gli ha donato Arianna: un breve viaggio letterario alla ricerca del labirinto, della sua essenza e della sua funzione, nella suggestiva cornice del Monte dei Pegni, il “labirinto delle pezze vecchie”.
Durata: 30 minuti
Costo: € 5,00 compreso l’ingresso al Palazzo


ore 12,00
concerto/performance sensoriale
SOON Sounds Of Other Nature
CURVA MINORE PICCOLO ENSEMBLE
ALESSANDRO LIBRIO ELABORAZIONE DEL PAESAGGIO SONORO, VIOLINO
LELIO GIANNETTO REGIA DEL SUONO, CONTRABBASSO PARLANTE
Un progetto speciale in diffusione quadrifonica del paesaggio sonoro ed esecuzione dal vivo effettuata completamente al buio, una performance in cui il pubblico sarà coinvolto attraverso una percezione sensoriale. Suono come Origine del Mondo.
Il Suono, infatti, cultura dello Spirito, genera immaginazione, crea e sviluppa Senso attraverso un linguaggio non verbale. il Suono si genera, quindi, nella natura di ognuno di noi, ogni volta che il nostro ascolto viene da esso fecondato e non costretto o violentato a prescindere dalla nostra stessa volontà. oltre alle musiche saranno presenti suoni del paesaggio sonoro ricomposte dal violinista alessandro librio esperto in soundscape composition e interagite da musicisti e pubblico.
Costo: € 5,00
Info e prenotazioni
Telefono 091 8887767
dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 14.30


Nessun commento:

Posta un commento