martedì 31 marzo 2015

# DOMENICALMUSEO #BAMBINI AL MUSEO



Il giorno di Pasqua, domenica 5 aprile, il biglietto è gratuito alla GAM di Palermo! 
Di seguito le attività per grandi e piccini.
Alle ore 10.00 Giochiamo con i colori 
Visita gioco al museo in compagnia di una guida dotata di tanti cappelli colorati. 
Durata 60 minuti Costo 5 euro a bambino (6- 11 anni).
La visita verrà attivata all’iscrizione di un minimo di 10 partecipanti. 
Alle ore 11,00 è disponibile una visita guidata per adulti per gustare più a fondo i paesaggi di Francesco Lojacono, il naturalismo di Antonino Leto, i rimandi Art nouveau di Ettore De Maria Bergler, il gusto scintillante e luministico di Giovanni Boldini e la densa stagione del Novecento, testimoniate da autori come Massimo Campigli, Mario Sironi, Renato Guttuso.
Costo 3 euro a persona, la prenotazione è obbligatoria. 

IL "SUONATORE DI LIUTO" DI SALVIATI IN MOSTRA A PALAZZO PITTI



Frutto di uno scambio tra Parigi e Firenze, da giovedì 2 aprile fino al 20 luglio 2015 il Suonatore di liuto di Francesco Salviati del Musée Jacquemart-André sarà esposto nella Sala delle Statue della Galleria Palatina di Palazzo Pitti.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra i due musei: al Musée Jacquemart-André di Parigi è stato infatti concesso in prestito l’Amorino dormiente del Caravaggio, delle collezioni della Galleria Palatina, per la mostra “De Giotto à Caravage - Les Passions de Roberto Longhi" (27 marzo-20 luglio 2015),

NUOVO MUSEO EGIZIO: 1 APRILE 2015




L’inaugurazione del Museo Egizio rappresenta in primo luogo la vittoria di una grande scommessa: quella di far coesistere un cantiere da 50 milioni di euro, tra i più grandi in Europa, senza chiudere, neppure un giorno, il Museo al pubblico. 
Per mantenere fede alla promessa di non chiudere mai le sale museali, le movimentazioni dei reperti sono avvenute secondo un complesso cronoprogramma: un work in progress a cui il pubblico ha assistito nei cinque anni di lavori, dal 2010 fino alla data storica del 1 aprile 2015. 
La sfida di mantenere il Museo sempre aperto nonostante il cantiere ha premiato il Museo Egizio: infatti le presenze nel 2014 sono state 567.688, registrando un aumento significativo anche rispetto all’anno record delle Olimpiadi invernali del 2006 (529.911). 
Una notorietà e un apprezzamento che hanno consentito all’Egizio di essere fra i primi 10 musei più visitati d’Italia e fra i primi 100 del mondo (fonte The Art Newspaper, maggio 2014). 
La presidente Evelina Christillin ha dichiarato: “L’inaugurazione dell’Egizio, strategicamente in anticipo di un mese rispetto all’apertura dell’EXPO (1 maggio 2015) è un segnale di quanto il Museo voglia rappresentare un punto di attrazione per tutti i turisti che visiteranno l’Italia, il Piemonte e la città di Torino nell’ambito dell’esposizione universale.

DAVIDE BRAMANTE "NOVE"





Sabato 4 aprile presso RISO e GAM di Palermo si inaugura "NOVE" un ampio progetto - promosso dall’Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana e realizzato dal Museo Regionale d'Arte Contemporanea Palazzo Belmonte Riso, dalla Galleria d’Arte Moderna di Palermo e dall’Associazione Ars Mediterranea, in collaborazione con la RizzutoGallery - che ha al centro il lavoro del fotografo Davide Bramante e costituisce un momento significativo nella sua prolifica e cosmopolita carriera.
Bramante realizza le sue opere fotografiche con la tecnica della esposizione multipla in fase di ripresa, risultato di più scatti (da quattro a nove) sulla stessa porzione di pellicola, caratteristica distintiva unica che ha assicurato a Bramante un posto più che meritato nella fotografia d’arte.

giovedì 26 marzo 2015

"L'ARTE RI-CORRE IN SOCCORSO ALLA CULTURA"


Il 27 marzo 2015 , alle ore 17,00, presso la Biblioteca Francescana di Palermo, verrà inaugurata la Mostra di Grafica “L’arte ri-corre in soccorso alla cultura” (la prima edizione si è svolta nel 2013).
Nata da un’idea dello scultore Filippo Scimeca e, fin dall’inizio, sposata dal Direttore della Biblioteca Diego Ciccarelli, questa mostra nasce dall’esigenza di dare un contributo “tangibile” ai problemi che affliggono questa storica e prestigiosa biblioteca palermitana, problemi che riguardano soprattutto la salvaguardia (dalle tarme, dall’umidità e dal tempo) e il restauro di un patrimonio importantissimo di antichi volumi(dalle pergamene alle cinquecentine etc…).

"IL MEDIOEVO IN VIAGGIO"




Mostra in occasione dei 150 anni di Firenze Capitale e della fondazione del Bargello

20 marzo - 21 giugno 2015

Il progetto della mostra risale al 2011, quando venne fondato il “Réseau des musées d’art médiéval”, comprendente quattro importanti musei europei: il Museo Nazionale del Bargello di Firenze, il Musée de Cluny di Parigi, il Museum Schnütgen di Colonia e il Museu Episcopal di Vic, in Catalogna. I quattro musei sono accomunati dal fatto di annoverare nelle loro collezioni importanti capolavori di età medievale appartenenti in particolare ai generi della scultura e delle arti applicate. Un ulteriore antico legame, risalente ad oltre un secolo e mezzo fa, unisce inoltre il Bargello e il Musée de Cluny quando, a distanza di circa un ventennio l’uno dall’altro, i due musei vennero inaugurati: Cluny nel 1843 e il Bargello nel 1865. Nel maggio di quell’anno, in una Firenze appena nominata capitale del Regno, il Bargello riapriva per la prima volta le sue porte, non più come carcere cittadino, ma come primo museo nazionale dell’Italia Unita. Per celebrare dunque i 150 anni dalla sua fondazione, il Museo Nazionale del Bargello ha in programma alcune iniziative, che prendono avvio con questa esposizione. 

"PINO PASCALI, L'AFRICANO" E "SIRENS" AL MUSEO CIVICO DI CASTELBUONO





Domenica 29 marzo alle ore 12.00 presso la Sala San Giorgio e presso le Ex- Scuderie del Museo Civico di Castelbuono (Palermo) si inaugurano due mostre realizzate in collaborazione con la Fondazione Museo Pino Pascali di Polignano a Mare (Bari): Pino Pascali, l’africano, la prima esposizione mai realizzata prima in Sicilia dedicata ad uno dei maggiori protagonisti dell’arte italiana del Ventesimo secolo, il cui lavoro quest’anno sarà esposto alla 56ª Esposizione internazionale d'Arte della Biennale di Venezia curata da Okwui Enwezor. 

E la doppia personale di Virginia Ryan, che presenta l’installazione Sirens in dialogo con un gruppo di opere dell’artista africano Frédéric Brouly Bouabré, incentrata sul mito delle sirene.


I progetti, a cura di Laura Barreca, Direttore del Museo e Santa Nastro, per la Fondazione Pino Pascali presentano una parte della produzione di Pino Pascali (1935 – 1968) ispirata al mito del selvaggio e al primitivismo, con l’intento di riattualizzarne la ricerca attraverso il lavoro intimamente legato alla tematica del Mediterraneo e dell’Africa, e alle loro mitologie condivise.

"IL CIBO E' FESTA. TRADIZIONI E RICETTE DELLA CUCINA SICILIANA"



Sabato 28 alle ore 11 presso l’Orto Botanico di Palermo (via Lincoln, 2) Gaetano Basile parlerà del volume “Il cibo è festa. Tradizioni e ricette della cucina siciliana”, edizione Kalòs, scritto a quattro mani con Anna Maria Dominici.
“La cucina rallegra le grandi feste religiose con la gioiosità dei colori, con i suoi profumi intensi e la gradevolezza delle decorazioni barocche delle bancarelle” così scrive Gaetano Basile nell’introduzione a un libro che vuole ricordare le grandi tradizioni di un’Isola dove il convivio è celebrato meglio che in qualsiasi altra parte del mondo.  E' risaputo che la cucina è cultura. Per noi siciliani è anche un piacere.

IN USA ARRIVA PALCOHOL, L’ALCOL IN POLVERE, DA DILUIRE IN ACQUA PER OTTENERE UN “DRINK”



Alcool in polvere da mescolare alle bevande per ottenere un drink in pochi secondi: è la novità che ha ottenuto l’approvazione da parte dell’autorità regolatoria federale americana. Il prodotto, denominato Palcohol (ossia “powdered alcohol”, alcol in polvere), aveva ricevuto il semaforo verde dall’Alcohol and Tobacco Tax and Trade Bureau, ma poi l’ufficio aveva fatto marcia indietro, spiegando che c’erano stati dei problemi con le etichette. Problemi che sono stati ora risolti, come riportano i media d’Oltreoceano, e dunque quattro varietà di Palcohol (Cosmopolitan, Margarita, vodka e rum, e a breve anche limone) sono state regolarmente autorizzate.

BIRRA PERONI PRESENTA LA NUOVA PERONI FORTE, IL NUOVO GUSTO DELLA NOTTE



Giovedì 12 marzo, all’Hard Rock Cafe di Roma, è stata presentata la nuova nata della famiglia Peroni: Peroni Forte. Nel tempio del Rock di Via Veneto, location già prescelta da VIP e rockstar internazionali, la serata ha preso subito i toni accesi e intensi degni di Peroni Forte, protagonista assoluta del party, accompagnata dalle proposte musicali di Claudio Coccoluto e di Piotta, e numerosi ospiti d’eccezione. Music&Beverage, connubio perfetto, come perfetta la presentazione non a caso realizzata in uno dei locali più a contatto con la musica e la sua storia, l’Hard Rock Cafe.

UFFIZI. DONATO UN LIGOZZI E RIALLESTITA LA SALA 38



Torna visibile  la Sala dell’Ermafrodito della Galleria degli Uffizi, chiusa dallo scorso autunno per realizzare il nuovo allestimento che comprende anche un grande dipinto di Ligozzi, oggetto di una recente donazione.
La fama goduta dalla statua di Ermafrodito, raffinata copia romana di età imperiale di un originale ellenistico della metà del II secolo a.C., fu tale che, a partire dal 1669, anno del suo ingresso nelle collezioni granducali, tutti gli ambienti che ebbero l’onore di ospitarla ne assunsero la denominazione, a prescindere dall’importanza dei capolavori pittorici che ne condividevano l’allestimento.

CENACOLO DI OGNISSANTI: CON RENAISSANCE TORNA LA "CONTAMINAZIONE" TRA I GENERI


Il Cenacolo di Ognissanti (in Borgo Ognissanti 42, Firenze) torna a ospitare uno spettacolo di commistione tra i vari generi artistici contemporanei. L’appuntamento è per venerdì 27 marzo, con inizio alle ore 18.30 e l’ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
“Renaissance”, questo il titolo dello spettacolo, nasce dall’intento di creare una contaminazione sonora e visiva che permetta l'incontro tra la suggestiva location storica e l’arte contemporanea, lasciando al visitatore il piacere di immergersi in un’esperienza performativa che seduce i sensi e stimola la mente attraverso un connubio di suoni, luci e movimenti. Gli artisti coinvolti “abiteranno” letteralmente lo spazio storico dandogli una luce nuova. 

LA SCUOLA ADOTTA LA CITTA': IL MUSEO DIOCESANO DI PALERMO




Venerdì 27, Sabato 28 e Domenica 29 marzo 2015 il Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo accoglierà i visitatori nell’ambito dell'iniziativa "Panormus: la Scuola adotta la città", straordinariamente con il solo biglietto ridotto per tutti (2,00 euro).

L'iniziativa si svolge ogni anno da 20 anni e vuole accogliere i cittadini e condurli verso la scoperta o la riscoperta di un patrimonio artistico e monumentale straordinario, tramite l'entusiastico contributo degli alunni delle scuole palermitane che fungeranno da ciceroni.

mercoledì 25 marzo 2015

PRIMA IDEA. BOZZETTI E MODELLI DALLE COLLEZIONI DI PALAZZO ABATELLIS


La presenza di un consistente numero di bozzetti e di modelli nei depositi di Palazzo Abatellis (via Alloro 4, Palermo), perlopiù inediti o poco noti e che nella maggior parte dei casi sono una “prima idea” di opere compiute, ha suggerito la realizzazione di "Prima idea. Bozzetti e modelli del Settecento e del primo Ottocento dalle collezioni di Palazzo Abatellis" a cura di Gioacchino Barbera ed Evelina De Castro che si inaugura venerdì 27 marzo 2015, ore 11.30, una mostra che presenta un’accurata selezione di una quarantina di dipinti dal tardo Seicento al primo Ottocento, opere di pittori siciliani (Antonino Grano, Filippo Randazzo, Vito D’Anna, Gioacchino Martorana, Mariano Rossi, Francesco Manno, Giuseppe Velasco, per citarne solo alcuni) e di celebri pittori forestieri (Francesco Solimena, Sebastiano Conca, Corrado Giaquinto), grazie agli interventi conservativi riportati in condizioni di piena leggibilità.

domenica 22 marzo 2015

REGINA JOSE' GALINDO IL 23 APRILE A PALERMO





Regina José Galindo, tra le più importanti artiste contemporanee e performer internazionali, vincitrice del Leone d'Oro alla 51. Biennale di Venezia come migliore giovane artista, il 23 aprile presenta all’Orto Botanico di Palermo il suo nuovo progetto di performance, Raíces, appositamente ideato per la città. Il 24 aprile inaugura la mostra Estoy Viva ai Cantieri Culturali alla Zisa con una nuova veste rispetto alla recente esposizione milanese e diverse opere mai presentate in italia. Sicuramente la più ampia mostra antologica dell’artista finora realizzata. La mostra sarà aperta fino al 28 giugno.
L’iniziativa è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, da Arcigay Palermo e Palermo Pride in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano E il Padiglione D’Arte Contemporanea. L’ideazione e il coordinamento progettuale sono di Antonio Leone, l’organizzazione di ruber.contemporanea.

PALLINE....DI MIMMO


                          
                                                                         
Salve a tutti. Mi chiamo Mimmo e sono molto goloso.
Fra i miei dolci preferiti c’è il Salame turco (dolce di cioccolato). Un giorno ho pensato di modificarlo e, utilizzando gli stessi ingredienti, ho “inventato” queste palline più carine da presentare e più pratiche da consumare in occasione di feste.
Hanno avuto sempre grandissimo successo tra i miei amici, che mi chiedono di prepararle in ogni occasione!

venerdì 20 marzo 2015

I VINI PIU' VENDUTI NEI SUPERMERCATI DELLA SICILIA: NERO D'AVOLA, SYRAH E ALCAMO




Nero D'avola, Syrah e Alcamo sono i vini più richiesti nel 2014 dai siciliani nei supermercati della regione, come si legge nella classifica elaborata dall'Istituto di ricerca IRI per Vinitaly.
Ma i vini siciliani sono sempre più apprezzati anche nel resto d'Italia. Sono ben 3 i vini siciliani che si piazzano nella speciale classifica dei vini a maggior crescita a volume. L'Inzolia che cresce del 22% rispetto al 2013 (circa un milione di litri venduti); il Grillo che cresce del 10,6% (1 milione e 261 mila litri venduti); l'Alcamo con una crescita del 7,9% ( 700 mila litri venduti) . Contemporaneamente il Nero d’Avola si conferma tra i vini più venduti in assoluto nella grande distribuzione in Italia con 6 milioni e 178 mila litri venduti .

"L'ARTE DELLA BELLEZZA.I GIOIELLI DI GIANMARIA BUCCELLATI" ALLA VENARIA REALE DI TORINO DAL 21 MARZO AL 30 AGOSTO 2015



Ori, gemme, diamanti, perle, monili: la Primavera sboccia alla Reggia di Venaria con i bagliori dei meravigliosi gioielli di Gianmaria Buccellati.
Il fascino e l’eleganza delle creazioni di alta oreficeria e di gioielleria di Gianmaria Buccellati trovano la loro ideale collocazione nell’incanto della Reggia di Venaria, grandioso complesso monumentale alle porte di Torino, capolavoro dell’architettura e del paesaggio europeo dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. 


Nelle Sale delle Arti della Reggia sabauda, dal 21 marzo al 30 agosto 2015, la mostra “L’arte della bellezza. I gioielli di Gianmaria Buccellati” presenta oltre 90 preziosi esemplari, molti dei quali inediti, che testimoniano come la creatività, la tradizione e l’eccellenza artigianale siano diventati gli elementi costitutivi del successo di Gianmaria Buccellati nel mondo. L’esposizione, curata da Chiara Tinonin con Gianmaria e Rosie Buccellati, è frutto della collaborazione fra il “Consorzio La Venaria Reale”, la “Fondazione Gianmaria Buccellati” e la “Fondazione di Studi dell’Arte Orafa e dei suoi Protagonisti”, con il coordinamento della Swiss Luxury Culture Management.

LA FONDAZIONE BUCCELLATI AL MUSEO DEGLI ARGENTI DI PALAZZO PITTI



A chiusura della mostra “I tesori della Fondazione Buccellati”, che si è tenuta nel Museo degli Argenti nei mesi invernali della stagione 2014-2015 con grande successo di pubblico, per volontà del suo presidente Gianmaria Buccellati e della consorte Rosa Maria, la Fondazione Buccellati ha concretizzato la promessa di lasciare in comodato al museo ben 34 oggetti preziosi, già visibili nelle vetrine del Museo di Palazzo Pitti.
Si tratta di opere di grandissimo valore, sia per il loro aspetto artistico, sia per i materiali pregiati impiegati, che coprono tutto l’arco temporale dell’attività della celebre casa orafa che prende l’avvio dopo la prima guerra mondiale con il padre di Gianmaria, Mario Buccellati.

IL MUSEO SALINAS PARTECIPA A MUSEUM WEEK II DAL 23 AL 29 MARZO



Anche quest’anno il Museo Salinas è l’unica istituzione della Regione Siciliana che partecipa, dal 23 al 29 marzo 2015, alla seconda edizione di #MuseumWeek, l’evento mondiale che riunisce su Twitter i musei, gallerie d’arte e tutti gli amanti della cultura. L’iniziativa che coniuga esperienza artistica, interattività e hashtag andrà in scena
La kermesse del social network darà l’opportunità di mettersi in luce e dialogare su Twitter nel corso di 7 giorni, attraverso 7 temi e utilizzando 7 hashtag: svelare i dietro le quinte, invitare il pubblico a condividere ricordi di visite precedenti; raccontare la storia dell’edificio e del quartiere; sfidare i follower a immortalare con il telefonino l’arte, la scienza, la storia e l’etnografia intorno a loro; presentare l’offerta dedicata a famiglie e scuole; chiedere al pubblico di condividere le foto delle opere più amate e, infine, i selfie scattati all’interno del museo.

"NEW VISION - INNOVAZIONI CULTURALI E GESTIONALI PER IL MUSEO" A PALAZZO AJUTAMICRISTO




Il Politecnico di Torino  presenta a Palermo un percorso museale virtuoso per il futuro Museo Regionale della Ceramica di Caltagirone. 
Questo sarà il tema dell’esposizione “New Vision: innovazioni culturali e gestionali per il Museo” che si inaugurerà a Palermo, martedì 24 marzo ore 11.00, nella cornice dello storico Palazzo Ajutamicristo (via Garibaldi, 41, Palermo) organizzata da Vera Greco, Direttore del Museo Regionale della Ceramica di Caltagirone.

giovedì 19 marzo 2015

"SOVRIMPRESSIONI" MOSTRA PERSONALE DI GISELLA SPINELLA



Lo Spazio Cannatella apre l’attività espositiva del 2015 giovedì 19 Marzo alle ore 19,00 ospitando SOVRIMPRESSIONI, la prima personale di Gisella Spinella (Castelvetrano, 1975), che per l’occasione presenta una serie di tele di piccole, medie e grandi dimensioni, tutte realizzate nell’ultimo anno.
Il titolo della mostra, Sovrimpressioni, allude ai molteplici livelli di lettura che emergono dall’osservazione delle opere, nelle quali le dimensioni stilistica e tecnica si intersecano inscindibilmente.

FESTIVAL DELLA CULTURA CREATIVA PER BAMBINI DAI 6 AI 12 ANNI


Lo scatolone riciclone.  Dalla ideazione allo spettacolo
    da mercoledì 18 a sabato 21 marzo ore 15.00 - 19.00


Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo aderisce al II Festival della Cultura Creativa - Le banche per i giovani e il territorio. La manifestazione è dedicata alle nuove generazioni ed è promossa da ABI nell'ambito del Piano Cultura per le banche 2014 - 2015 e realizzata dalle Attività Editoriali e Musicali di Intesa Sanpaolo. In occasione del Festival, che nel 2015 si incentra sul tema L'Alfabeto del Mondo. Leggiamo i segni intorno a noi e raccontiamo, il Museo Pasqualino realizzerà il laboratorio Lo scatolone riciclone.

giovedì 12 marzo 2015

GIORNATE DEL F.A.I. :VILLA CORSINI APERTA CON IL NUOVO PERCORSO TATTILE PER NON VEDENTI




Sabato 21 e domenica 22 marzo, Villa Corsini a Castello (Firenze) sarà aperta dalle 10 alle 17 nell’ambito dell’iniziativa denominata “Giornate di primavera del F.A.I.”.
L’ingresso è gratuito e i visitatori potranno avvalersi dell’assistenza culturale degli apprendisti ciceroni, studenti delle scuole medie e superiore che hanno aderitto all’iniziativa di FAI.
Con l’occasione sarà per la prima volta visitabile l’itinerario tattile di opere lapidee, per ipo e non vedenti.

CONFERENZA DI DACIA MARAINI SU "CANNE AL VENTO" DI GRAZIA DELEDDA




Nell’ambito della rassegna di incontri dal titolo “Autori di oggi, capolavori di ieri. I classici del Novecento letti da grandi scrittori", sabato 21 marzo alle ore 11 nel Salone di Leone X della Villa medicea di Poggio a Caiano, Dacia Maraini terrà una conferenza dedicata al romanzo di Grazia Deledda Canne al vento; un attore accompagnerà la conferenza con la lettura di alcuni passi del romanzo.

CASA MARTELLI: MOSTRA DEDICATA ALLE SANTE FIORENTINE




È stata prorogata fino all’11 aprile 2015 la mostra “L’altra metà del cielo. Sante e devozione privata nelle grandi famiglie fiorentine nei secoli XVII-XIX”, che si sta svolgendo negli spazi del Museo di Casa Martelli (via Zannetti 8, Firenze). In tutto si tratta di 165 opere - tra cui vari inediti - tra dipinti, sculture, reliquiari, oggetti sacri elementi curiosi di una sacralità ormai lontana.

“UN AMORE ASIMMETRICO”. RICERCHE PER UN’IDENTITA' PITTORICA




Il 12 marzo alle ore 18.00 inaugura alla Galleria Bianconi di Milano la mostra “Un amore asimmetrico. Ricerche per un’identità pittorica“, che pone in dialogo le opere di sei artisti contemporanei italiani, Paola Angelini, Francesco De Grandi , Matteo Fato, Francesco Lauretta, Luigi Massari e Luigi Presicce. Diverse generazioni, ma legate da intrecci biografici comuni e dalla stessa complessità e profondità nell’approccio alla ricerca artistica come identità e linguaggio.
La mostra intende offrire uno spunto di riflessione intorno al ruolo della pittura quale recupero di un’identità culturale e di una sapienzialità del “fare arte”, riletta e restituita attraverso uno sguardo contemporaneo che si fa carico di quella lezione che, dagli anni ‘50 in poi, supera i limiti di questo linguaggio affrontando nel territorio pittorico questioni proprie di linguaggi scultori o performativi. 

AGENZIA CONCA D'ORO, DAL 1981 SINONIMO DI PROFESSIONALITA' E SIMPATIA



Ancora una volta le agenzie di viaggio siciliane si confermano le migliori venditrici di crociere. Tredici le agenzie isolane premiate da Costa Crociere per volume d'affari. Tra queste due hanno conseguito ancora una volta il premio “Over the Top”, la Bisazza Gangi di Messina e la Conca d'Oro di Palermo, per il numero di viaggi venduto.
Quest'ultima, una delle agenzie storiche di Palermo, in quanto opera nel campo del turismo dal 1981, consegue questo premio già dal 2007.
I contitolari, Gino e Giuseppe, operano nel turismo sin dal 1956 quando con la nomina ministeriale di agenti di navigazione assistevano i monrealesi che emigravano negli Stati Uniti o nel Venezuela.

"ROOMS". QUATTRO SPETTACOLI IN QUATTRO STANZE D'ALBERGO



Cosa accade nell'intimità di una stanza d'albergo? Passioni, amori, vendette, tradimenti. "Rooms", uno spettacolo teatrale itinerante attraverso le stanze d'albergo, cerca di svelare allo spettatore un mondo nascosto. Come spiato dal buco della serratura.
Eccellenti drammaturghi italiani hanno scritto storie intriganti che raccontano l'essere umano nella sua privacy".
Nell’intimo delle nostre stanze appariamo come siamo: grotteschi, folli, ridicoli, feroci, antipatici, depravati: facce della stessa medaglia, sfumature che ci appartengono e si manifestano in precise circostanze. Spesso ci sforziamo di reprimere quello che un impulso, forse antico, ancestrale, tira fuori senza controllo.
Valerio Strati

mercoledì 11 marzo 2015

GALLERIA DEGLI UFFIZI E MUSEO DEL LOUVRE UNITI PER LA TRASMISSIONE DEI SAPERI


 
I due più importanti (e frequentati) musei europei – la Galleria degli Uffizi e il Museo del Louvre di Parigi – uniscono le forze per tramandare i saperi legati alla storia dell’arte.
Accadrà a Firenze, il 19 e 20 marzo prossimi, durante il convegno italo-francese dal titolo emblematico: “Perché trasmettere la conoscenza artistica? (Il contributo dei musei)”.
L’incontro, che si svolgerà nell’aula di San Pier Scheraggio (piazzale degli Uffizi) e a Palazzo Lenzi (piazza Ognissanti 2) sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, è organizzato dalla Galleria degli Uffizi, dal Museo del Louvre, dall’Anisa (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell'Arte), dall’Histara (EA 7347/École Pratique des Hautes Études), dal Ministère de la Culture, Département de la politique des publics, Direction générale des Patrimoines e dall’Institut Français di Firenze.

PRIO, IL PIACERE DI UN NUOVO BIANCO DONNAFUGATA



Con l'omaggio al Catarratto, l’impegno dell'azienda siciliana sui vitigni autoctoni segna un nuovo traguardo. Antonio Rallo: "Dalle vigne di Mazzaporro e Casale Bianco, un monovarietale moderno ed accattivante. Un Sicilia Doc che bene esprime le potenzialità di questo vitigno".
E' un vino fortemente identitario ed evocativo, si chiama Prio che, in dialetto siciliano, si usa per esprimere sensazioni di piacere, gioia e felicità. E’ ottenuto da uve Catarratto, un vitigno simbolo degli autoctoni a bacca bianca dell'isola.
Un nuovo vino nato dal progetto di Donnafugata teso ad esplorare lo straordinario potenziale offerto dai vitigni dell’isola: dopo il Nero d’Avola Sherazade, lo Zibibbo Lighea, il Grillo SurSur, arriva adesso il Catarratto Prio, frutto della vendemmia 2014.

FIERA DELLA BIODIVERSITA’ ALIMENTARE PALERMO ORTO BOTANICO 16-22 MARZO 2015




I mille volti della biodiversità alimentare, le eccellenze ambientali, culturali e tradizionali della nostra meravigliosa Sicilia si fonderanno insieme dando il benvenuto alla primavera in attesa di Expo 2015” (Sen. Bartolo Fazio).
Stiamo lavorando a un evento il cui scenario naturale, già da solo, lascia senza fiato, e nel quale gli attori principali saranno i nostri molteplici prodotti la cui biodiversità e qualità fanno della nostra Isola come diceva Johann Wolfgang von Goethe, nel suo Viaggio in Italia, 'la chiave di tutto’”. Queste le dichiarazioni del Sen. Bartolo Fazio, Presidente del Comitato Organizzativo della “Fiera della Biodiversità alimentare” annunciando l’importante evento in programma dal 16 al 22 marzo presso l’Orto Botanico di Palermo.

"LIKE - RESTAURI E SCATTI. IL VOLTO INEDITO DEL SALINAS"

Venerdì 13 Marzo alle 17.30, al Museo Archeologico “Antonino Salinas” di Palermo (Piazza Olivella), sarà inaugurata la mostra “LIKE - Restauri e scatti. Il volto inedito del Salinas“ (a cura di Francesca Spatafora, Direttore del Museo Salinas, e di Lucina Gandolfo, responsabile delle collezioni; allestimenti di Giuseppe Comparetto, responsabile per la progettazione).
L’esposizione offre una selezione di importanti opere (circa cinquanta) appena restaurate e che adesso si mostrano libere da quei segni del tempo che ne compromettevano una corretta e completa lettura: si tratta di sculture, metalli, manufatti in terracotta provenienti da diverse zone dell’isola o facenti parte di alcune delle collezioni che, nell’ottocento, diedero origine al Museo Nazionale di Palermo.

ESEMPI DI ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE NEL TERRITORIO PALERMITANO





Martedì 17 marzo 2015, a Palazzo Ajutamicristo, alle ore 17,00, il recupero e il riuso degli edifici industriali non più attivi, memoria di fabbriche del passato e stazioni ferroviarie oggi smantellate, sarà l'oggetto del nuovo incontro del ciclo “Cantiere aperto”, dal titolo: Esempi di archeologia industriale nel territorio palermitano, in cui interverranno la dott.ssa Selima Giorgia Giuliano, dirigente dell'Unità operativa 10 - Sezione per i Beni demoetnoantropologici della Soprintendenza e l'architetto Claudia Perricone dell'Unità per i beni architettonici.

martedì 10 marzo 2015

CIAMBELLONE SOFFICISSIMO




Una torta da colazione facile da preparare, di sicuro successo in famiglia, per un dolce buongiorno!

"DA ANTONIO" TRATTORIA DI PESCE A CATANIA



 Se vi trovate a passare da Catania e volete mangiare qualcosa di veramente buono, andate in direzione del Castello Ursino e, a due passi dalla piazza, troverete la trattoria “Da Antonio” (via Castello Ursino 59).

Il locale non è molto grande (circa 30 coperti) e, proprio per questo, il cliente è seguito in maniera attenta senza che l'attenzione diventi mai soffocante.
Il proprietario Antonio, da tempo in questo settore, ha rilevato questo locale da circa due anni, e non ha fatto fatica a farsi conoscere. I piatti sono buoni e della tradizione, preparati con prodotti freschi cucinati secondo antiche ricette o innovativi, utilizzando sempre materie locali di ottima qualità.

GLI ALTARI E LE CENE DELLA TRADIZIONE PER LA FESTA DI S. GIUSEPPE A SALEMI




Riti secolari, antiche tradizioni, degustazioni, ma anche mostre, musica e incontri. Torna a Salemi, dal 14 al 22 marzo, la tradizionale festa di San Giuseppe che quest’anno si arricchisce con un programma pieno di iniziative, presentate questa mattina a Palermo.
Alle antiche celebrazioni la festa aggiunge un calendario di eventi nel segno della contemporaneità come recita appunto lo slogan dell’edizione di quest’anno, “Contemporanea tradizione”, ideato dall’agenzia Feedback partner per le attività di comunicazione. Ecco che agli antichi riti viene affiancato un programma di arte, musica, con i concerti in piazza Alicia di Sicily Brass Quintett (sabato 14 marzo) e dei Matrimia (sabato 21 marzo) e laboratori didattici rivolti alle scuole del territorio dedicati alla simbologia dei pani e delle “Cene” e ai saperi e sapori locali, ma anche ai visitatori che potranno assistere alla preparazione del pane, in piazza Libertà e in piazza Dittatura, e alla costruzione della Cena di San Giuseppe, in piazza Alicia.

lunedì 9 marzo 2015

HENRI ROUSSEAU. IL CANDORE ARCAICO



“Che uomo meraviglioso era questo Rousseau!”
(Vasilij Kandinskij a Franz Marc)
Personalità centrale della cultura figurativa tra la fine del XIX secolo e il rivoluzionario periodo delle avanguardie, Henri Rousseau (Laval, 1844 – Parigi, 1910), famoso per le atmosfere oniriche, le foreste e i paesaggi incantati, sfugge da sempre a qualsivoglia catalogazione. Inutile etichettare il suo lavoro: il modo stesso in cui il pittore è stato interpretato, il più delle volte, è stato frutto di una serie di malintesi; eppure la forza della sua pittura, snobbata dai critici ma apprezzata dagli artisti, è espressione di un fenomeno che non ha paragoni nel campo dell’arte tra Otto e Novecento.
A Rousseau, detto il Doganiere, la Fondazione Musei Civici di Venezia, con la collaborazione speciale del Musée d’Orsay di Parigi e il patrocinio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna, dedica una straordinaria mostra visitabile fino al 5 luglio 2015, prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, con oltre cento opere provenienti dalle più importanti istituzioni internazionali (quaranta capolavori dell’artista e sessanta opere di confronto), ospitata nell’Appartamento del Doge a Palazzo Ducale.

ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE HENRI MATISSE "ARABESQUE"



“La preziosità o gli arabeschi non sovraccaricano mai i miei disegni, perché quei preziosismi e quegli arabeschi fanno parte della mia orchestrazione del quadro.”
La révélation m’est venue d’Orient scriveva Henri Matisse nel 1947 al critico Gaston Diehl: una rivelazione che non fu uno shock improvviso ma – come testimoniano i suoi quadri e disegni -viene piuttosto da una crescente frequentazione dell’Oriente e si sviluppa nell’arco di viaggi, incontri e visite a mostre ed esposizioni.

Proposta dalle Scuderie del Quirinale, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo, la mostra è organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo in coproduzione con MondoMostre e catalogo a cura di Skira editore. In esposizione fino al 21 giugno 2015 oltre cento opere di Matisse con alcuni capolavori assoluti – per la prima volta in Italia – dai maggiori musei del mondo: Tate, MET, MoMa, Puškin, Ermitage, Pompidou, Orangerie, Philadelphia, Washington solo per citarne alcuni.

MODIGLIANI E LA BOHÈME DI PARIGI


La stagione 2015 delle mostre alla GAM di Torino propone uno straordinario protagonista: Amedeo Modigliani, in un itinerario che aiuta a scoprire l’opera di colui che forse più di tutti incarna la figura dell’“artista maledetto”, ancora oggi considerato uno dei grandi interpreti della pittura europea del Novecento.
Dal 19 marzo al 12 luglio 2015 saranno esposte circa 90 opere, tra cui sessanta capolavori provenienti dal Musée National d’Art Moderne - Centre Pompidou di Parigi e da importanti collezioni pubbliche e private d’Europa.

sabato 7 marzo 2015

CANALETTO E IL PRA' DELLA VALLE DI PADOVA. UNA NUOVA DONAZIONE AL MUSEO POLDI PEZZOLI


          Antonio Canal detto Il Canaletto
              S. Giustina in Pra’ della Valle
              acquaforte, mm 299 x 429; misure del foglio 312 x 434


Il giorno 6 marzo 2015  il Museo Poldi Pezzoli ha presentato nella Sala del Collezionista l’ultima donazione che ha arricchito il prezioso patrimonio del Museo.
Si tratta di due incisioni di Antonio Canal detto Il Canaletto, generosamente donate da Karin Wachtel in ricordo del marito Cesare Morini, affermato ingegnere civile milanese e collezionista appassionato di stampe veneziane del Settecento: Santa Giustina in Pra’ della Valle e Pra’ della Valle, entrambe del 1740 circa.

venerdì 6 marzo 2015

UNA STRADIVARI MEDICEA DEL 1690 PER INAUGURARE IL "VIOLA FEST"





Organizzato dal Conservatorio di Musica Luigi Cherubini, dalla Galleria dell’Accademia - Dipartimento degli Strumenti Musicali, in collaborazione con Associazione Italiana della Viola, ha preso il via stamani nel museo fiorentino l’edizione 2015 del “Viola Fest”, tre giornate di attività ed eventi tra masterclass, concerti, tavole rotonde, incontri ed esposizioni di strumenti che si protrarranno a Firenze fino a domenica 8 marzo tra la sede centrale del Conservatorio Cherubini, la Galleria dell’Accademia e l’Accademia delle Belle Arti di Firenze.

ALLA GALLERIA DEGLI UFFIZI LA MOSTRA DI GHERARDO DELLE NOTTI





Prosegue presso la Galleria degli Uffizi la stagione espositiva di Firenze 2015.
Fino al 24 maggio 2015 sarà possibile visitare la prima mostra monografica dedicata al pittore caravaggesco di origine olandese Gerrit van Honthorst, più noto al pubblico italiano come Gherardo delle Notti per la particolarità di ritrarre scene a lume di notte, con suggestivi effetti luministici, generati dall'intenso chiarore della luce di candela, contrapposti alle ombre. Quando Gerrit van Honthorst se ne andò improvvisamente da Roma nella tarda primavera del 1620 per fare definitivamente ritorno nella natìa Utrecht, dovevano essere circa dieci anni che risiedeva in Italia.

DOMENICA 8 MARZO ACUSTICO BRANCIFORTE




Domenica 8 marzo alle ore 12,00 Curva Minore presenta, in prima esecuzione italiana, Dario Lo Cicero in “Speleofonia”, flauti e strumenti d'invenzione.
La musica di un viaggiatore esprime la diversità e la complessità dei luoghi, con i loro abitanti, musiche e paesaggi sonori. Un musicista del nostro tempo può viaggiare in modi diversi, nella storia come nella geografia della musica, incontrando e intravedendo centinaia di lingue e dialetti musicali. E rifiutando, forse, l'andazzo commerciale di normalizzare quelle preziose differenze di ritmi, (micro)intervalli, e dettagli sottili. Quelle differenze "perdute" che rendevano la musica europea, alcuni secoli fa, più vicina ad altre culture musicali.

"IL BELLO DI ESSERE DONNA" 8 MARZO A PALAZZO ASMUNDO



L’8 marzo si festeggia a Palazzo Asmundo tra arte e talk show “Il bello di essere donna”.
Una festa delle donne per esaltare la qualità dell’appartenere all’altra metà del cielo. Con queste prospettive l’associazione “Maqueda pedonale” ha ideato “Il bello di essere donna”, l’incontro un po’ talk show un po’ mostra d’arte un po’ spettacolo che si terrà a domenica 8 marzo dalle 18 a Palazzo Asmundo in via Pietro Novelli accanto la cattedrale di Palermo.
Un modo per festeggiare le donne in modo originale, dove spiccherà la presenza di 45 artisti che hanno realizzato un’opera collettiva dedicata a via Maqueda. La serata sarà accompagnata da un menù siciliano.